Nuova sezione archeologica Palazzo Lazzarini

Dal 19 giugno aperta la nuova sezione archeologica del Museo e Pinacoteca comunale nella sede di palazzo Lazzarini a Morrovalle. I reperti rinvenuti duranti gli scavi della Società Gasdotti Italia S.p.a per la realizzazione del metanodotto San Marco-Recanati sono stati posizionati nelle apposite vetrine, corredate da pannelli esplicativi con testi e immagini a corredo.

A supporto dell’esposizione vi è anche una sala immersiva, dove il visitatore potrà vedere, con la realtà aumentata, le aree in corso di scavo e le ricostruzioni in 3d delle sepolture.
Due le aree archeologiche rinvenute nel 2019 a Morrovalle: nella prima, in contrada #Burella, sono state portate alla luce sepolture di una necropoli Picena con presenza di elementi di corredo funerario, inquadrabili tra la fine del VII e il VI secolo a.C.; nella seconda, in località Borgo Santa Lucia, sono stati trovati resti di epoca romana, in particolare reperti che confermano la presenza nelle vicinanze del Fanum Apollonis.
Secondo l’archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, dott. Stefano Finocchi “si tratta di importanti scoperte che arricchiscono il panorama storico e archeologico di questo territorio e che trovano nella prestigiosa sede di Palazzo Lazzarini la giusta valorizzazione”.
“Un lavoro di studio, restauro e valorizzazione dei contesti indagati che giunge alla fine di un percorso di archeologia preventiva e che ha coinvolto lo stesso gruppo di lavoro che ha materialmente seguito gli scavi archeologici” dice Isabella Piermarini archeologa della Cooperativa Archeologia.
Un anno e mezzo di studi e restauri, curati dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche in collaborazione con la Cooperativa Archeologia, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Morrovalle e la collaborazione dell’Archeoclub locale. Ora i reperti sono pronti per essere ammirati.
Per ulteriori informazioni e per i video dell’allestimento, vai alla pagina del Palazzo Lazzarini
Palazzo Lazzarini
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Morrovalle dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home