Angolo Paglialunga

È un angolo caratteristico vicino alla chiesa di S. Bartolomeo. Ha preso questo nome dall’ ultimo proprietario Ettore Paglialunga, artigiano del ferro battuto.

La casa appartenne in precedenza a Filippo Porfiri, patrizio prefetto dei cavalieri della terra di Morro, come si nota dall’ iscrizione posta sopra l’ arco d’ accesso alla casa. Questa casa è in puro stile rinascimentale. Il portale e le tre finestre superiori sono molto sobrie senza decorazioni tranne nell’ ingresso; le colonne che sostengono l’ arco a tutto sesto hanno capitelli leggermente scanalati e nello spazio laterale all’ arco ci sono due fioroni (tipico elemento ornamentale rinascimentale). Al di sopra l’ iscrizione e a concludere l’ architrave leggermente sporgente. Quest’ ultimo componente lo si ritrova anche al disopra delle finestre caratterizzate da una cornice con un doppio profilo poggiante sopra un sottile davanzale.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Morrovalle dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali