Ex Casa Romagnoli

Questa struttura testimonia la presenza nella zona di maestranze dalmate che lavoravano per committenti veneti. Nell’archivio storico, difatti, esistevano carteggi (ora trafugati) con sigilli in pasta e lacci in seta che testimoniavano il rapporto con la Serenissima.

Morrovalle, come molte altre cittadine delle Marche, testimonia il legame Marche-Veneto nell’attività architettonica, conseguenza di quel più stretto rapporto delle due regioni nell’attività pittorica, con le scuole sanseverinate e tolentinate. In facciata, il portale d’ingresso posto centralmente e le finestre nel piano superiore, per i loro aspetti qualitativi, riferiscono di una stagione tardo gotica. Il portale d’accesso è la risultante di due sistemi di copertura: ogivale esterno profilato con delle sottili cornici e un arco ribassato interno decorato con motivi a girali. Anche le finestre trilobate, alcune con degli elementi ornamentali, sono un tipico esempio di tradizione gotica. Tutti questi abbellimenti conferiscono una certa dignità all’edificio considerando soprattutto che si tratta di una casa privata. A sinistra, al piano terra, si può notare una piccola porta ora tamponata. Questa veniva chiamata la “porta del morto” e serviva a far transitare la bara di un familiare defunto.

Vai alla Video Guida Virtuale a 360° del monumento

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Morrovalle dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali