Palazzo del Comune e Torre Civica

Sorge di fronte al “Palazzetto del Podestà”. Lo spazio su cui fu costruito questo edificio fu acquistato dalla comunità morrovallese nel XIV secolo. Vi si trovava una casa di terra di piccole dimensioni che doveva servire da Cancelleria, ossia da Segreteria del municipio.

Nel XIX secolo iniziarono i lavori per la costruzione di un nuovo edificio. Nel 1802 la nuova sede fu adattata alle esigenze municipali. L’esterno del palazzo presenta un lungo porticato ad archi a tutto sesto poggiato su tozze e squadrate colonne. I due piani superiori hanno un numero di finestre quanti sono gli archi sottostanti intervallate due a due da una leggera lesena. Al centro dei due piani compare l’orologio. Le bianche lapidi di marmo, esaltano le gesta legate al sacrificio di uomini semplici al patriottismo di quanti hanno creduto alla grandezza dell’Italia nell’epoca risorgimentale o nelle guerre coloniali. Nella facciata laterale sono inseriti lo stemma del cardinale Minio (1312) e una lapide a ricordo delle ultime vicende militari (39/44). All’interno del Palazzo, fino al 1964 esisteva un teatrino affrescato con tre ordini di palchi e il telone del sipario dipinto dall’artista Gaetano Galassi di Fermo. È stato completamente demolito.
Nei locali della Segreteria Comunale in pareti diverse sono murate due pietre scolpite. Una evidenzia l’immagine di un grosso volatile con una scritta non facilmente decifrabile: si tratta di uno stemma di famiglia. L’altra è lo stemma di una persona che ha rivestito dignità cardinalizie, con in alto un ampio cappello cardinalizio e al centro un’aquila coronata segno di regalità e potenza. In basso sono scolpiti due marchingegni bellici a difesa di un patrimonio di Fede contro gli sci mastici e a salvaguardia di un potere temporale acquisito. Accanto alla sede municipale è la trecentesca Torre Civica, tozza, squadrata e con merli ghibellini sulla sommità.

Vai alla Video Guida Virtuale a 360° del monumento

Palazzo-Comunale